Whistleblowing – Dispositivo di Allerta Etico

Questo dispositivo non è destinato alla gestione dei reclami, i quali sono soggetti ad un processo di trattamento separato in conformità con le normative vigenti

 

Dispositivo Whistleblowing

Il Gruppo BNP Paribas si impegna a rispettare scrupolosamente leggi e regolamenti nonché a far rispettare le regole contenute nel proprio Codice di Condotta.

Il dispositivo di Whistleblowing, accessibile da questa pagina, consente di segnalare informazioni relative a un reato o un illecito, una minaccia o un danno per l'interesse pubblico, una violazione o un tentativo di occultamento di una violazione della legge applicabile e cogente (leggi, regolamenti, ecc.) o una violazione del Codice di Condotta di Gruppo.

Le segnalazioni sono gestite da Referenti di Risorse Umane e Compliance in modo confidenziale e nel rispetto della normativa vigente.

I segnalanti (Whistleblowers) beneficiano della protezione contro il rischio di ritorsione prevista dalla normativa locale loro applicabile. ​

L’uso improprio del dispositivo Whistleblowing può esporre il segnalante a sanzioni disciplinari (se dipendente) o azioni penali, tuttavia, l'utilizzo in buona fede di tale dispositivo non esporrà il suo autore ad alcuna sanzione disciplinare, anche se successivamente i fatti si dovessero rivelare inesatti o non dovessero dar luogo ad alcun seguito.

Procedendo con l’inoltro di una segnalazione, si dichiara di aver letto e compreso l'informativa relativa al dispositivo Whistleblowing di BNP Paribas e alla tutela dei dati personali.

 

Domande frequenti

Di seguito sono riportate le domande più frequenti: ​

  •   Quando segnalare?

Quando si ha motivo di ritenere che sia stata commessa la violazione di una legge o del Codice di Condotta di BNP Paribas o in caso di minaccia o danno all'interesse pubblico

  •   Come fare una segnalazione?

In caso di Terza Parte esterna, utilizzare il modulo disponibile in questa pagina

In caso di Collaboratore (Dipendente del Gruppo o Personale esterno), utilizzare il seguente link alla pagina intranet

  •   La segnalazione può essere anonima?

Sì, la segnalazione può essere anonima

Tuttavia, si consiglia di fornire informazioni che consentano al Referente di poter effettuare un contatto

  •   Il segnalante sarà informato del seguito dato alla segnalazione?

Una conferma relativa alla ricezione della segnalazione verrà inviata al ricevimento della stessa ed è possibile che vengano poste alcune domande per condurre l’indagine in modo appropriato. Saranno inoltre fornite informazioni circa lo stato della gestione della segnalazione e sull'esito dell'indagine.

  •   La riservatezza sarà garantita? ​

Si, i referenti sono formati per gestire le segnalazioni Whistleblowing con riservatezza e adottano gli opportuni provvedimenti in tal senso.

 

Modalità per inoltrare una segnalazione:

  1.        Scaricare il modulo di segnalazione
  2.        Compilare tutti i campi del modulo, ove rilevanti

(ATTENZIONE: qualora i campi obbligatori indicati con (*) non vengano compilati, la segnalazione non verrà presa in considerazione)

  1.        Inviare la segnalazione alla seguente casella di posta elettronica allerta_etico@bnlmail.com o al seguente indirizzo di posta ordinaria (Dispositivo Allerta Etico, Direzione Compliance BNL, Viale Altiero Spinelli 30, 00157 Roma) avendo cura di allegare il modulo compilato